lunedì 19 novembre 2012

Vitalba

Ciao a tutti e  buon lunedì!!
 Anche oggi sveglia alle 7, non per lavoro ma per piacere!!
Mattinata in mezzo al verde insieme alla Reflex!
  Da brava erborista scatto appena vedo un fiore particolare o un'erbetta strana!
Oggi vi faccio conoscere la vitalba!


Il nome scientifico è Clematis vitalba ed è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae.
Mostra un comportamento rampicante, con fusti ramificati  che si allunga anche oltre i 20 metri sugli alberi, sviluppando alla base tronchi legnosi anche piuttosto grossi. Il profumo, quasi impercettibile, è vagamente simile a quello del biancospino. Fiorisce tra maggio ed agosto a seconda della quota e, in autunno, i fiori  originano caratteristici frutti ( acheni ) dalle lunghe appendici piumose ed argentee.


 È una pianta velenosa per la presenza di alcaloidi e saponine, sostanze presenti anche in altri generi della famiglia, che si accumula soprattutto negli organi più vecchi. Può provocare irritazioni cutanee al contatto.
È considerata una pianta infestante del bosco. Infatti, specialmente in associazione con i rovi, la vitalba crea dei veri e propri grovigli inestricabili a danno della vegetazione arborea che viene letteralmente aggredita e soffocata. Tali presenze sono infatti quasi sempre l'espressione di un degrado boschivo.


 In erboristeria possiamo trovare la vitalba come fiore di Bach , con il nome di Clematis.
E' indicata per le persone che tendono a rifugiarsi nei sogni e nella fantasia, per chi si perde nella speranza di un futuro ideale e non vede le occasioni del presente, per chi vive sospeso, in un mondo che non c'è.
Clematis aiuta a riportare i piedi per terra e a concretizzare tutto quello che di buono c'è in noi.



Bella eh? Come si faceva a non fotografarla?
Buona serata a tutti!!!
A domani!
Erika!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...