martedì 20 novembre 2012

La raccolta delle olive!

Buongiorno a tutti!!!
In questo periodo in Lunigiana si inizia la raccolta delle olive: gli uliveti si animano di contadini, che da sorgere del sole al tramonto potrete trovare chini a terra, intenti nella raccolta, o direttamente sulle piante!
Quelle che vedete stese sotto gli ulivi sono reti realizzate in monofilo di polietilene stabilizzato contro i raggi ultravioletti. Sono disponibili vari tipi di maglie al fine di ottimizzare la raccolta.











  Questo invece è un  gancetto ''home made'' e serve per alzare la rete da terra ed evitare che le olive escano durante l'operazione di abbacchiatura, metodo molto utilizzato che consiste nel percuotere i rami degli alberi con delle grosse pertiche, per favorire la caduta delle olive.


Probabilmente, questo metodo non è il migliore, perchè si rischia di rompere sia i rametti teneri che le olive, ma a Panicale e nella maggior parte dei paesini lunigianesi si fa ancora cosi.









 Una volta che le olive sono nelle reti si procede alla raccolta manuale oppure con una specie di aspiratore, che permette di separare le foglie dalle olive stesse.

  
Tra la raccolta delle olive e la pressatura deve intercorrere il minor tempo possibile per impedire la degradazione enzimatica dei trigliceridi, che porterebbe ad un aumento dell'acidità libera e ad una maggiore tendenza all'irrancidimento.
 Non tutte le olive, però, vengono trasportate contemporaneamente al frantoio. Dopo la raccolta, può passare uno, massimo due giorni prima che esse arrivino nello stabilimento; in questo caso occorre conservarle in modo opportuno. Generalmente vengono messe in locali asciutti e ben areati e disposte su graticci sovrapposti, ma in spessori molto piccoli, in modo che i frutti non si schiacciano tra loro.


E dopo questo lungo e faticoso lavoro si ha la soddisfazione di assaggiare l'olio nuovo su una fetta di pane cotto a legna. Il sapore di questa bruschetta è davvero unico!!!
Provare per credere!
Nei prossimi post vi farò vedere un uliveto di Panicale, con piate secolari e non.
Buon pomeriggio!
Erika!







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...