sabato 26 gennaio 2013

Forte di Bard, Valle d'Aosta!

 Buongiorno a tutti!
Con il post di oggi vi porto in Valle d'Aosta...

.. e vi faccio conoscere il Forte di Bard.


Il Forte di Bard è una fortezza di sbarramento risalente ai primi dell'Ottocento ed è rimasto pressochè intatto dal momento della sua costruzione.


Si trova sulla rocca che sovrasta il borgo dell'omonimo paese, a sinistra della Dora Baltea.
La posizione del forte di Bard è strategica, in quanto in questo punto la valle della Dora Baltea si stringe fino a formare una gola che nei secoli ha marcato un confine culturale, politico e religioso della Valle d'Aosta.
Dopo un lungo periodo di abbandono, il forte è stato totalmente restaurato: è stato aperto ai visitatori nel gennaio 2006.
 Attualmente ospita esposizioni di
pittura e di scultura lignea ed è sede del Museo delle Alpi, il polo museale delle Alpi occidentali. 
Nel cortile interno principale si svolgono nel periodo estivo rappresentazioni musicali e teatrali.


La sommità della rocca e quindi della fortezza è facilmente raggiungibile grazie ad ascensori panoramici, che dal borgo di Bard, consentono l'accesso al Forte.


Il borgo di Bard è un tipico villaggio di attraversamento nato lungo la strada romana. Esso si presenta oggi nel suo assetto urbano medievale e conserva pregevoli edifici residenziali del XV-XVI secolo. 
Percorrendo così l'unica via del borgo si può respirare un'autentica atmosfera d'altri tempi, che diventa ancor più suggestiva nel corso di manifestazioni ed eventi organizzati durante l'arco dell'anno.








Cosa ne pensate? Bello vero?
Al prossimo post!
Erika!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...